Documento

Il Piano è il supporto operativo al quale il Sindaco, in qualità di Autorità locale di Protezione Civile, (art. 15 della Legge 225/1992 e D.Lgs.112/1998) si riferisce per gestire l’emergenza col massimo livello di efficacia.

L’art.108 del decreto legislativo n.112/1998 affida all’Ente Locale l’attuazione, nel proprio ambito territoriale, delle attività di prevenzione e degli interventi di protezione dei rischi stabiliti dai programmi e piani regionali, trasferendo ad esso, perciò anche una parte dei compiti che l’art.12-comma 2 della Legge 225/92 attribuiva alla Regione.

Nello stesso tempo, la norma ribadisce le attività di competenza comunale nella fase della gestione dell’emergenza, prevedendo che il Comune adotti tutti i provvedimenti necessari ad assicurare i primi soccorsi in caso di eventi calamitosi.

L’importanza dei compiti riconosciuti al Comune pone quest’ultimo in una posizione di assoluto rilievo nel sistema di Protezione Civile, pertanto gli Enti Locali dovranno concepire ed organizzare la Protezione Civile come un servizio da erogare in via continuativa, destinandovi professionalità e risorse strumentali e finanziarie adeguate.

Per l’aggiornamento del presente Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile si è tenuto conto di quanto indicato nelle LINEE GUIDA dettate dalla Giunta Regionale della Campania – Assessorato alla Protezione Civile.

 

Adobe_PDF_file_icon_32x32Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile

Tavole:

Adobe_PDF_file_icon_32x32 MODELLO DI INTERVENTO

Adobe_PDF_file_icon_32x32 INQUADRAMENTO TERRITORIALE

Adobe_PDF_file_icon_32x32 VIABILITA

Adobe_PDF_file_icon_32x32 STRUTTURE STRATEGICHE E DI ACCOGLIENZA

Adobe_PDF_file_icon_32x32 SERVIZI ESSENZIALI ED_INFRASTRUTTURE